Progetto “DALLA TERRA ALLA TAVOLA”

Progetto di Educazione Alimentare programmato per la produzione dei prodotti agro-alimentari pugliesi di qualità ed Educazione Alimentare.

del giovedì, 18 aprile 2024

“DALLA TERRA ALLA TAVOLA”

Nell’ambito del Progetto “DALLA TERRA ALLA TAVOLA”- Annualità 2022/2023 (D.G.R. n. 282-2022), con scuola capofila: I.C. “Perotto-Orsini” di Manfredonia, le classi 4° di scuola Primaria sez. A-B-C dell’I.C. “San Giovanni Bosco-De Carolis”, aderente alla rete di scopo, hanno effettuato il 13 aprile 2024 un’uscita didattica presso la Masseria “Coppa Di Mezzo”, frazione “Chiancate”, località di San Marco in Lamis.
Gli alunni accompagnati dai loro docenti sono stati impegnati in attività laboratoriali con operatori specializzati sulla “VIA DEL LATTE” con mungitura di razze autoctone garganiche e preparazione di prodotti caseari come mozzarelle e ricotta. Questa esperienza davvero unica, grazie alla professionalità di Giampiero Villani, dell’agronomo Michele e dell’operaio-contadino Quintino N’hauger, ha offerto ad ogni singolo alunno un momento emozionante ed irripetibile perché a stretto contatto con gli animali sia nella mungitura delle capre e sia nella lavorazione dei prodotti caseari. Tutto ciò ha fatto riscoprire tradizioni, mestieri e culture tramandati dai nostri nonni. Inoltre, gli alunni hanno riscoperto la natura e la terra con la lavorazione dei propri prodotti attraverso le attività agricole, infatti, con l’agronomo Michele hanno interrato, nell’orto della Masseria, piantine di lattuga e cipolline. Grazie a questo progetto gli alunni hanno rafforzato quelle conoscenze legate alla natura e alle esigenze ambientali-alimentari di alcuni animali. Hanno imparato che ogni territorio ed essere vivo, va tutelato e curato perché in esso c’è parte della nostra Storia.
                                                                                                                                                                          I docenti referenti